press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/12

CRESCENDOMANI

I Padri Somaschi a servizio dell'infanzia

ciao

Il folletto Lallà aiuta i più piccoli a dire i primi suoni

Il folletto Mapà aiuta a pronunciare le prime paroline

Il folletto Pipò aiuta i bimbi in bagno a fare la pipì e la popò

Progetto educativo

​​I nostri Servizi per la prima infanzia offrono un luogo nel quale, attraverso la socializzazione, il bambino impara a valorizzare le proprie caratteristiche personali, a potenziare le proprie capacità cognitive ed affettive e a comunicare con gli altri rispettandoli.

Con il gioco il bambino apprende modelli d’interazione cooperativi all’interno del gruppo e impara a condividere, a progettare e a lavorare con gli altri. Le attività proposte hanno lo scopo di fornire una serie di stimoli che rappresentino per il bambino fonte di apprendimento della realtà che lo circonda.

I tempi della giornata
La giornata è scandita da routines e attività che si svolgono secondo i tempi e gli spazi organizzati dagli educatori al fine di accogliere il bisogno di intimità e sicurezza, di orientamento e autonomia dei singoli bambini.



    7.30 -   9.00 Benvenuti!   Accoglienza e gioco libero
       (per i bambini della Sezione Primavera  dalle 7.45)
    9.00 -   9.30 spuntino di frutta
    9.30 - 10.30 laboratori e attività
  10.30 - 11.00 igiene personale
  11.20   pronti per il pranzo
  12.15 - 12.45  gioco libero e igiene personale
  12.45 - 13.00  prima uscita del Nido
  13.00    Silenzio! Dormiamo!
  13.30 - 13.45  prima uscita della Sezione Primavera
  15.00   merenda
  15.30   igiene personale
  15.45 - 16.00  seconda uscita della Sezione Primavera
  16.15 - 16.30 seconda uscita del Nido
  16.30 - 18.00  attività, laboratori e gioco libero

Pranzo

Il momento del pranzo al nido e alla sezione primavera è vissuto ed atteso come un appuntamento importante della giornata. Il pranzo arriva con calma: senza dover accelerare il termine delle attività precedenti ci sarà il momento dedicato a lavare le mani, a dire la preghiera, a mettere la bavaglia… Tutti questi momenti rituali sono in genere vissuti come molto piacevoli dai bambini, così come il fatto di mangiare tutti insieme!  I Servizi sono dotati di una cucina regolarmente autorizzata per la preparazione dei pasti; il menù è accuratamente studiato e verificato dall’ASL di Lecco e viene consegnato ai genitori all’atto dell’iscrizione, oltre che essere esposto nella bacheca. Il pranzo è sempre composto da un primo (pasta, riso o minestre), un secondo (carne, pesce, uova, formaggio o salumi) ed un contorno di verdura cotta o cruda. A metà mattina viene fornito uno spuntino con frutta fresca e acqua e/o succhi, e di pomeriggio una merenda. Il menù può essere diversificato per motivi etico-religiosi e per lievi indisposizioni. In caso di necessità possono essere seguite diete particolari su prescrizione del pediatra del bambino e con certificazione ASL.



Sonno

All’interno dell’organizzazione della giornata del Nido e della Sezione Primavera vengono riservate alla nanna alcune ore del pomeriggio e, su necessità, anche del mattino. Il tempo del riposo è molto particolare per il bambino perché ricerca maggiormente l’atmosfera familiare; l’educatore assume quindi un ruolo importante in quanto deve creare un’atmosfera rassicurante attraverso le coccole, l’ascolto di musica e il racconto di favole.

 

Proposte di gioco
Nel gioco il bambino conosce ed esplora il mondo esterno, esercita capacità che favoriscono lo sviluppo psico-fisico, impara a cercare soluzioni ai problemi, vive nuove esperienze, forma nuove amicizie e  gioisce della loro compagnia.
Il personale educativo propone attività strutturate svolte in piccolo o grande gruppo in spazi gioco definiti sulla base della programmazione didattica.

Il folletto Scivolone gioca con tutti i bimbi nel salone