press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/12

CRESCENDOMANI

I Padri Somaschi a servizio dell'infanzia

Carta dei servizi

La Carta dei Servizi  è un documento che nasce con lo scopo di fissare i principi e i criteri per l’erogazione dei Servizi alla prima infanzia dei padri somaschi, definendone i livelli qualitativi e gli obiettivi da raggiungere.

NORMATIVA - FONTI PRINCIPALI



  • Articolo 3 della Costituzione Italiana
  • Convenzione Internazionale del Diritti del Fanciullo (L. 176/91)
  • Deliberazione della Giunta Regionale 11/02/05, n.7/20588: Definizione dei requisiti minimi strutturali e organizzativi di autorizzazione al funzionamento dei servizi sociali per la prima infanzia
  • Circolare Regionale 18/10/05 n.45: Attuazione della DGR 20588 dell’ 11.02.05 “Definizione dei requisiti minimi strutturali ed organizzativi di autorizzazione al funzionamento dei servizi sociali per la prima infanzia”: indicazioni, chiarimenti, ulteriori specificazioni
  • Delibera della Giunta Regionale 16/02/05 n.7/20943: Definizione dei criteri per l'accreditamento dei servizi sociali per la prima infanzia, dei servizi sociali di accoglienza residenziale per minori e dei servizi sociali per persone disabili
  • Circolare Regionale 14.06.07: Formazione/aggiornamento degli operatori socio-educativi ai fini dell’accreditamento
  • D.d.g. 15 febbraio 2010 - n. 1254: Prime indicazioni operative in ordine a esercizio e accreditamento delle unità d’offerta sociali



PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CARTA DEI SERVIZI

Uguaglianza

I Servizi accolgono tutti i bambini in età adeguata che richiedano l’ammissione, compatibilmente con il numero dei posti disponibili, senza alcuna distinzione, garantendo pari opportunità, equità, giustizia e cortesia.
 

Imparzialità
Gli operatori dei diversi Servizi svolgono la loro attività secondo criteri di obiettività e neutralità, garantendo comportamenti di imparzialità verso i bambini e le loro famiglie.

 

Continuità
L’erogazione delle attività è regolare e continua secondo il calendario annuale consegnato all’atto dell’iscrizione.

 

Partecipazione
Le nostre proposte educative valorizzano e sostengono la partecipazione delle famiglie con particolare riguardo all’accoglienza, al dialogo e al confronto costante.
Al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, si garantisce un’informazione completa e trasparente affinché la famiglia possa:

  • esercitare il diritto di accesso alle informazioni che la riguardano;
  • verificare la corretta erogazione del Servizio fornito;
  • collaborare al miglioramento dello stesso;
  • presentare reclami e formulare proposte per il miglioramento del Servizio.



Trasparenza

Vengono resi noti tempi e criteri di gestione, rette e tutte le indicazioni di carattere gestionale.
 

Riservatezza
I bambini frequentanti e le loro famiglie hanno diritto alla salvaguardia della privacy per quanto attiene al trattamento dei dati personali sensibili e delle immagini.

 

Efficienza ed efficacia
I Servizi sono erogati mediante l’attivazione di percorsi e modalità che garantiscono un rapporto ottimale tra risorse impiegate, prestazioni offerte e risultati ottenuti.
L’efficacia delle prestazioni, inoltre, è raggiunta attraverso la formazione permanente degli operatori.